BEN ARRIVATI A TUTTI SUL MIO FOTOBLOG !!
Mi auguro che la visita sia di vostro gradimento e che torniate presto a trovarmi. Buona permanenza e visione !!

giovedì 31 dicembre 2009

NOVITA' BLOG 2010

Da domani, con l'inizio del nuovo anno, introdurrò delle novità, spero apprezzate, in questo mio fotoblog:

1- Prendendo una decisione riguardo al sondaggio che si conclude oggi ho considerato sopratutto i consigli di chi mi ha contattato illustrandomi più dettagliatamente la sua idea a riguardo, che è stata spunto di riflessione e di grande aiuto; di questo ringrazio in particolar modo l'amico Daniele ma anche gli amici Roberto e Carlo. Son giunto alla conclusione che è meglio e più utile invece che mostrare per ogni scatto la foto di partenza far veder solo per qualche immagine, magari più significativa, tutto il procedimento di elaborazione. A cadenza periodica quindi illustrerò tutto il lavoro sull'immagine nel modo come già fatto QUI, dal file grezzo come acquisito dalla fotocamera al risultato finale.

2- Fino ad oggi la dimensione delle foto presentate è stata di proporzioni libere; ho voluto renderle conformi restringendo la scelta adeguandomi sui più diffusi formati fotografici 2:3, 4:3, 6:7, 1:1 (quadro) e per il formato panoramico 1:2, 1:2,5, 1:3, 1:3,5, 16:9.

3- Creerò ed utilizzerò delle etichette per suddividere e ricercare le immagini sopratutto per quanto riguarda le foto di paesaggio in modo da avere una immediata visione del lavoro fatto su quel territorio; ma anche sezioni-categorie come tipo macro e uccelli si potranno così visualizzare in modo più ordinato e specifico.
Ho il proposito di applicarle anche ai post vecchi, ma è un lavoro un po' lungo... pian piano però penso di riuscirci.

4- Darò notizie più dettagliate dei soggetti e/o luoghi presentati nei post magari con dei link a pagine, tipo Wikipedia, dove approfondire la conoscenza degli stessi e propinare così un po' di cultura.

Grazie come sempre dell'attenzione che con fiducia mi rivolgete...
Con riconoscente affetto, Gianluca.