BEN ARRIVATI A TUTTI SUL MIO FOTOBLOG !!
Mi auguro che la visita sia di vostro gradimento e che torniate presto a trovarmi. Buona permanenza e visione !!

mercoledì 28 dicembre 2011

AGGIORNAMENTO ATTREZZATURA TECNICA ACCESSORI VARI

Innanzitutto ho comprato due zaini, uno medio, il Lowepro Flipside 300, ed uno piccolo, il Tamrac Travel Pack 71; tutti e due con rifinitura rossa, come nelle reflex Nikon; un colore che in questi ultimi anni attrae il mio gusto... è anche quello della mia auto e dei miei occhiali nonchè d'altri oggetti che fan parte del mio quotidiano.

Per aver maggior stabilità nella macro con il 300 mi son dotato di tubo di prolunga Nikon PN-11 (foto a fianco) il quale, avendo anello ruotabile con attacco filettato, fornisce ulteriore punto d'appoggio e facile gestione se montati su staffa autocostruita come John Shaw sulla sua "Guida completa alla macrofoto" insegna.

A proposito di maggior stabilità ho acquistato il supporto 359 Manfrotto; meno complicato nell'uso di quel che sembra, è utile a superare i problemi di micromosso con i teleobiettivi quando i tempi si alzano e non si dispone su fotocamera o obiettivo di antivibrazione.

La staffa Scorpion, specifica per il sistema Nikon Macro Flash Kit R1, pur non convincendomi appieno, l'ho trovata ad un buon prezzo sul mercato dell'usato e non volendomene pentire non me la son fatta sfuggire: penso che comunque mi tornerà sicuramente utile.

Da ultimo, ma non per importanza perchè questa a fronte d'un prezzo contenuto si è rivelata davvero efficace ed utile, mi son fatto inviare dagli Stati Uniti, direttamente dal produttore, la testa panoramica Panosaurus che ti permette di fare in fase di ripresa in modo semplice e lineare scatti da unire tra di loro (con programmi appositi) per ottenere facilmente foto precise dalle "Ampie Vedute" ovvero panoramiche, anche a 360° (un grazie a "ziouga").

AGGIORNAMENTO ATTREZZATURA TECNICA FOTOCAMERE ED OBIETTIVI

Nel corso dell'anno per il corredo Pentax ho acquistato la K-x, una "entry-level" più che dignitosa con un ottimo rapporto qualità/prezzo dove uno spiccato contenimento del rumore agli alti iso è la caratteristica più saliente; l'ho presa in Kit con il 18-55 f.3,5-5,6 AL, un'ottica che comunque svolge, pur senza pretese, il proprio compito.
In casa Nikon ho comprato il 50 f.1,8 D con il quale conto di avvalermene, oltre per qualche notturno, principalmente, montato sui tubi di prolunga, per messe a fuoco selettive e sfuocati "artistici". Inoltre, sempre per Nikon, ho acquistato l'obiettivo Macro 60 f.2,8 D; pur avendo già il 150 (Sigma), in taluni contesti avvertivo l'esigenza d'una focale meno spinta e gestibile sopratutto in previsione dell'uso in abbinamento con il Nikon Macro Flash Kit R1 e per tal motivo ho dovuto però anche acquistare l'anello adattatore UR-5 per montare lo stesso Kit su suddetto nuovo obiettivo macro.

AGGIORNAMENTO DESKTOP 13 Ottobre 2011

Una bella luna piena rossastra, sorge dietro gli storici edifici medioevali di Serravalle Pistoiese poco dopo il tramonto del sole.
(La foto è nello spazio apposito scorrendo in fondo alla pagina)
Pentax *istDs, 400, 1/15 a f.8 (iso200, esp.-1,7), aer 90%. [A]