BEN ARRIVATI A TUTTI SUL MIO FOTOBLOG !!
Mi auguro che la visita sia di vostro gradimento e che torniate presto a trovarmi. Buona permanenza e visione !!

sabato 30 gennaio 2010

IL MIO PRIMO GEOTRITONE

Giovane esemplare di Geotritone (Speleomantes italicus).
Non è propriamente consigliabile fare un raduno di amici fotografi naturalisti a fine Gennaio, vuoi per il rischio, confermato, di trovare brutto tempo, vuoi per la stagione non particolarmente ricca di soggetti... ma alla fine la compagnia è stata di quelle giuste e nonostante la pioggia un soggetto interessante è stato rinvenuto.
Da parte mia non mi son trovato tanto a mio agio con questo simpatico soggetto, sia per la focale troppo lunga usata visto la PdC limitata anche a diaframmi molto chiusi, sia per il deciso fuori allenamento con i flash sopratutto con quello menzionato visto che era la primissima volta che l'usavo; l'esser insieme ad amici che sanno gestire al meglio l'illuminazione flash (Nikon) ha arricchito il mio bagaglio di conoscenza fotografica. Questi gli allegri compagni di Naturaefoto, alcuni dei quali per la prima volta incontrati finalmente di persona: Fabio, Flavio, Giacomo, Marco (tarkus), Nicola, Stefano.
D300, 150macro, , 1/2 a f. 20 (iso200, esp. -2), Fill-in Flash Nikon SB-800 (Remote) con diffusore in TTL (esp -0,7), aer 90%. [B]: posizionato soggetto (situazione fotogenica ma è piuttosto improbabile trovarlo sul muschio).