BEN ARRIVATI A TUTTI SUL MIO FOTOBLOG !!
Mi auguro che la visita sia di vostro gradimento e che torniate presto a trovarmi. Buona permanenza e visione !!

domenica 11 gennaio 2009

FELCE ED AGGIORNATO DESKTOP

La difficoltà in questo tipo di ripresa è avere la necessità di calma assoluta di vento perchè le larghe foglie della felce ondeggiano alla minima brezza. Certo, si può sempre aprire il diaframma, alzare gli iso, togliere il polarizzatore.
Ma a me piace operare secondo un certo criterio per ottenere il risultato che mi sono prefissato. Le scorciatoie son comode ma possono levare il gusto non solo del viaggio ma anche della meta. Non è stato facile nemmeno inserire nel giusto contesto la "raggiera" della felce non solo a livello compositivo ma anche per la scomodità del luogo di ripresa.
Ho aggiornato il desktop: in questa foto le radici rosse affioranti in primo piano soffrono qua e là di micromosso dovuto agli schizzi d'acqua della cascata che le colpivano ininterrotamente. Schizzi d'acqua che in questi giorni m'hanno dato non pochi problemi perchè operando vicino a cascate, spesso e volentieri con il grandangolo, ogni minima goccia che s'infrangeva sull'obiettivo comprometteva la ripresa. E' stato un continuo asciugare la lente frontale ed anche prestando attenzione molti scatti li ho dovuti scartare.
19-35 a 28mm, Pola, 4 sec. a f.16 (esp. -0,3).
Desktop: 100-300 a 100mm, Pola, 13 sec. a f.16 (esp. -0,7)