BEN ARRIVATI A TUTTI SUL MIO FOTOBLOG !!
Mi auguro che la visita sia di vostro gradimento e che torniate presto a trovarmi. Buona permanenza e visione !!

martedì 1 settembre 2009

PER UNA GIUSTA VERITA'

Come preannunziato qui, da oggi sulle foto adotterò l'etichettatura proposta a suo tempo dal Fotografo Naturalista Fritz Poelking, per come è stata realizzata l'immagine, secondo il seguente schema:

[A]  In questo caso l'immagine è stata presa senza alcuna interferenza del fotografo, essa rappresenta la natura così com'è.

[B]  Intervento del fotografo per riprender la scena, che può andare dall'approntare posatoi, predisporre mangiatoie od esche, utilizzare richiami al togliere erbe, rametti od altri elementi di disturbo, spostare soggetti, utilizzare sfondi etc.

[C]  Soggetto in cattività, permanente o momentanea.

[D]  Intervento in elaborazione per togliere o aggiungere elementi od altro che vada oltre i normali aggiustamenti, a gusto personale, di Luminosità, Contrasto, Tonalità, Colore, Saturazione.

Ad ogni etichetta inoltre saranno messe le eventuali specifiche alla realizzazione dello scatto.

Tutto questo perchè penso, ed in quest'epoca digitale ne son sempre più convinto, che l'autore dovrebbe sempre dichiarare, per motivi di chiarezza ed onestà e per non creare false illusioni, in quali condizioni l'immagine è stata ripresa.

Nella foto presentata a corredo di questo post ho provato un mosso efficace su un Martin Pescatore (Alcedo atthis) che si scuote dall'acqua dopo un tuffo andato a vuoto. A mio avviso il dinamismo si coniuga bene con l'espressività del colore.
D300, 300+1,7x, 1/30 a f.6,7, (iso400, esp. - 1,3), aer 100%.
Ripresa da appostamento in capanno.
[B]: approntato posatoio.

Nuove etichette:

[A+]: immagine come [A]  ma corretta solo col Bilanciamento del Bianco, Luminosità, Contrasto, Saturazione e Nitidezza; ovvero sui parametri di base eseguibili dal programma della reflex stessa * (dal 01.01.2011). Inoltre è anche no-crop (dal 18.02.2012).

[A++]: immagine come [A]  ma corretta solo con la regolazione dei Livelli di Luminosità* e no-crop (dal 15.04.2015). 

[A+++]:  immagine come [A] ma senza correzioni * e no-crop, ovvero come acquisita (dal 15.04.2015).


* = Eventuale pulizia del sporco su sensore e Maschera di Contrasto su riduzione per web non vengono prese in considerazione.